La Scuola

[caption id="attachment_398" align="alignright" width="240" caption="La sede della Scuola di Eccellenza"]prospetti_1[/caption]

La Scuola, situata presso un immobile di proprietà del Comune di Cisterna di Latina, è stata avviata dalla Istituzione Conoscere, ente strumentale nel Comune di Cisterna di Latina, ed è gestita sulla base di un accordo sottoscritto tra l’Istituzione Conoscere e la Fondazione.

La Fondazione persegue inoltre l’inserimento degli studenti della Scuola di Eccellenza nelle attività di ricerca scientifica e tecnologica presso i laboratori universitari attivi nel territorio Provinciale.

La Scuola di Eccellenza costituisce lo strumento di formazione e potenziamento degli studenti selezionati quale concentrazione di capitale umano ad alta qualificazione e specializzazione per il quale è previsto, oltre alla residenza, un programma formativo potenziato destinato anche ad un numero prestabilito di studenti non residenti ma ammessi al programma.

La Scuola ha il fine istituzionale di promuovere lo sviluppo della cultura, dell'insegnamento e della ricerca nell'ambito scientifico. A tal fine essa persegue il più alto livello di formazione, universitaria e post-universitaria, con un programma potenziato di formazione integrativa, attraverso corsi di approfondimento disciplinare e con corsi di approfondimento culturale interdisciplinare cui si aggiungono corsi di lingua inglese, attività di laboratorio, seminari che affiancano ed integrano i corsi universitari.